Presentazione della monografia DARIO MAGLIONICO. DOVE ABITA IL TEMPO SOSPESO

A cura di Nicoletta Colombo - Collana VAF-Stiftung "Giovani artisti alla soglia del nuovo millennio" - Manfredi Edizioni, 2023

La dimensione intima e familiare della Casa-Museo Bagatti Valsecchi si coniuga alla perfezione con le rappresentazioni pittoriche d'interni del giovane artista DARIO MAGLIONICO, della cui monografia la sede museale di via Gesù ospita la presentazione.

MARTEDÌ 4 APRILE 2023 alle ore 18.00 MUSEO BAGATTI VALSECCHI, Milano

Interverranno:

Serena Redaelli, membo del Comitato scientifico VAF-Stiftung

Nicoletta Colombo, curatrice della monografia e membro del Comitato scientifico VAF-Stiftung

Dario Maglionico, artista

Il nuovo appuntamento della serie “Collana giovani artisti alla soglia del nuovo millennio”, promossa dalla VAF-Stiftung per i tipi di Manfredi Edizioni, riassume nel titolo, DARIO MAGLIONICO. Dove abita il tempo sospeso, declinato tra sogno e realtà, l’attività del decennio 2013-2023 di un giovane artista fedele alla figurazione, eppure interprete di una poetica coniugata tra solitudine e presenza-assenza, tra mistero e senso del reale. 

Dal tempo della prima mostra personale, organizzata a Lecce nel 2015, attraverso i numerosi premi internazionali che lo hanno visto costantemente tra i finalisti, Dario Maglionico, napoletano di nascita e milanese di adozione, ha sviluppato con coerenza e continuità un linguaggio di traduzione in immagini e in visioni dei personali processi di studio e di interrogazione tra memoria individuale e collettiva, tra rapporti di spazio e tempo. Esplorazioni artistiche, psicologiche, scientifiche, sviluppate in rappresentazioni pittoriche di interni architettonicamente inappuntabili, otticamente affilati, turbati da inaspettati ed enigmatici spiazzamenti e da improvvise interruzioni di immagine. 

Il volume, curato da Nicoletta Colombo, presenta un ricco repertorio iconografico di opere, rigorosamente realizzate ad olio su tela e in più casi ingrandite nei particolari di maggior effetto, esiti fedeli a una formulazione secondo tre cicli in progress che definiscono l’attività dell’artista, titolati rispettivamente Reificazioni, Studi del buio e Acausality. Il reale al confine con l’irreale, di cui la monografia offre ampia testimonianza, è la sigla dell’attività del giovane Maglionico, che attraverso esiti e percorsi fortemente sperimentali, accattivanti e disorientanti insieme, insegue da sempre l’indagine simbolica di elementi del vero frammentati, sospesi in una dimensione onirica e prelogica. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://marettimanfredi.it/prodotto/dario-maglionico-dove-abita-il-tempo-sospeso/ 

DARIO MAGLIONICO. CENNI BIOGRAFICI

DARIO MAGLIONICO nasce a Napoli nel 1986. Nel 2015 inaugura la prima personale, “Claustrophilia”, curata da Ivan Quaroni, presso la Galleria Riva Arte Contemporanea, Lecce. Decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura e si trasferisce a Milano. Nel 2016 vince il premio “Hi Fructose x Ello Emerging Artist Showcase” e riceve una menzione speciale al “Premio Marchionni”, Muso MAGMMA, Villacidro. 

Nel 2017 Inizia la sua collaborazione con la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano e inaugura la personale “Everything at Once”, curata da Ivan Quaroni. A ottobre dello stesso anno inaugura la personale “When I am, I was”, curata da Sharon Di Carlo presso APART spaziocritico, Vicenza. Nel 2019 partecipa all’“VIII Premio Fondazione VAF” ed espone i propri lavori presso le sale del Mart, Rovereto e della Stadtgalerie, Kiel. Ad oggi è presente con varie opere nella collezione della VAF-Stiftung. 

Risale a quest’anno la sua ultima personale, “Floating Space”, allestita dal 7 marzo al 5 aprile 2023 presso la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano.