Presentazione della monografia DARIO MAGLIONICO. DOVE ABITA IL TEMPO SOSPESO
Presentazione della monografia DARIO MAGLIONICO. DOVE ABITA IL TEMPO SOSPESO
Presentazione della monografia DARIO MAGLIONICO. DOVE ABITA IL TEMPO SOSPESO

Presentazione della monografia DARIO MAGLIONICO. DOVE ABITA IL TEMPO SOSPESO

A cura di Nicoletta Colombo - Collana VAF-Stiftung "Giovani artisti alla soglia del nuovo millennio" - Manfredi Edizioni, 2023

La dimensione intima e familiare della Casa-Museo Bagatti Valsecchi si coniuga alla perfezione con le rappresentazioni pittoriche d'interni del giovane artista DARIO MAGLIONICO, della cui monografia la sede museale di via Gesù ospita la presentazione.

MARTEDÌ 4 APRILE 2023 alle ore 18.00 MUSEO BAGATTI VALSECCHI, Milano

Interverranno:

Serena Redaelli, membo del Comitato scientifico VAF-Stiftung

Nicoletta Colombo, curatrice della monografia e membro del Comitato scientifico VAF-Stiftung

Dario Maglionico, artista

Il nuovo appuntamento della serie “Collana giovani artisti alla soglia del nuovo millennio”, promossa dalla VAF-Stiftung per i tipi di Manfredi Edizioni, riassume nel titolo, DARIO MAGLIONICO. Dove abita il tempo sospeso, declinato tra sogno e realtà, l’attività del decennio 2013-2023 di un giovane artista fedele alla figurazione, eppure interprete di una poetica coniugata tra solitudine e presenza-assenza, tra mistero e senso del reale. 

Dal tempo della prima mostra personale, organizzata a Lecce nel 2015, attraverso i numerosi premi internazionali che lo hanno visto costantemente tra i finalisti, Dario Maglionico, napoletano di nascita e milanese di adozione, ha sviluppato con coerenza e continuità un linguaggio di traduzione in immagini e in visioni dei personali processi di studio e di interrogazione tra memoria individuale e collettiva, tra rapporti di spazio e tempo. Esplorazioni artistiche, psicologiche, scientifiche, sviluppate in rappresentazioni pittoriche di interni architettonicamente inappuntabili, otticamente affilati, turbati da inaspettati ed enigmatici spiazzamenti e da improvvise interruzioni di immagine. 

Il volume, curato da Nicoletta Colombo, presenta un ricco repertorio iconografico di opere, rigorosamente realizzate ad olio su tela e in più casi ingrandite nei particolari di maggior effetto, esiti fedeli a una formulazione secondo tre cicli in progress che definiscono l’attività dell’artista, titolati rispettivamente Reificazioni, Studi del buio e Acausality. Il reale al confine con l’irreale, di cui la monografia offre ampia testimonianza, è la sigla dell’attività del giovane Maglionico, che attraverso esiti e percorsi fortemente sperimentali, accattivanti e disorientanti insieme, insegue da sempre l’indagine simbolica di elementi del vero frammentati, sospesi in una dimensione onirica e prelogica. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://marettimanfredi.it/prodotto/dario-maglionico-dove-abita-il-tempo-sospeso/ 

DARIO MAGLIONICO. CENNI BIOGRAFICI

DARIO MAGLIONICO nasce a Napoli nel 1986. Nel 2015 inaugura la prima personale, “Claustrophilia”, curata da Ivan Quaroni, presso la Galleria Riva Arte Contemporanea, Lecce. Decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura e si trasferisce a Milano. Nel 2016 vince il premio “Hi Fructose x Ello Emerging Artist Showcase” e riceve una menzione speciale al “Premio Marchionni”, Muso MAGMMA, Villacidro. 

Nel 2017 Inizia la sua collaborazione con la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano e inaugura la personale “Everything at Once”, curata da Ivan Quaroni. A ottobre dello stesso anno inaugura la personale “When I am, I was”, curata da Sharon Di Carlo presso APART spaziocritico, Vicenza. Nel 2019 partecipa all’“VIII Premio Fondazione VAF” ed espone i propri lavori presso le sale del Mart, Rovereto e della Stadtgalerie, Kiel. Ad oggi è presente con varie opere nella collezione della VAF-Stiftung.