X Premio Fondazione VAF - Stadgalerie Kiel 15 giugno - 1 settembre 2024 - annunciati i finalisti della decima edizione

X EDIZIONE PREMIO FONDAZIONE VAF 2024

La Fondazione VAF è molto lieta di comunicare che la prima tappa della decima edizione del “Premio Fondazione VAF” si terrà presso la Stadtgalerie di Kiel in Germania dal 15 giugno al 1 settembre 2024. La preselezione degli artisti, realizzata per la prima volta sulla piattaforma digitale del sito web della Fondazione, ha permesso di valutare oltre un centinaio di application e, dopo un’attento esame delle varie posizioni artistiche, il Comitato Scientifico della Fondazione VAF ha scelto i nomi dei 13 finalisti della mostra: ADRIANO ANNINO, ANTONIO BARBIERI, CHIARA CALORE, VALENTINA DIENA, ROBERTO FANARI, DEBORA GARRITANI, TERESA GIANNICO, JACOPO GINANNESCHI, MONICA MAZZONE, ALESSANDRO NANNI, DAVIDE QUARTUCCI, MICHELE TAJARIOL, BEATRICE TAPONECCO.

Come per la scorsa edizione, la Fondazione VAF assegnerà anche quest’anno un primo premio del valore di 15.000 euro, un secondo premio del valore di 7.500 euro e un terzo premio del valore di 5.000 euro. Il vincitore, oltre al conferimento del premio in denaro, avrà diritto all’acquisizione dell’opera in concorso che entrerà a far parte della Collezione della Fondazione VAF.

Accanto al premio per giovani artisti, la VAF-Stiftung assegnerà anche quest’anno un “Premio alla carriera”, circoscritto agli artisti documentati nella grande, enciclopedica collezione d’arte italiana della Fondazione. Un omaggio agli artisti di lungo corso che quest’anno presenterà le opere in collezione VAF di Marcello Morandini, artista, architetto, designer fra i più importanti rappresentanti dell'Arte Concreta in Europa.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, in edizione bilingue italiano e tedesco, che documenterà tutte le opere in mostra.

Alla tappa tedesca seguirà in autunno una mostra in una prestigiosa sede museale italiana, durante la quale si terrà la cerimonia di premiazione.

Presidente Fondazione VAF: Thorsten A. Feierabend

Comitato Scientifico: Elena Pontiggia (Presidente), Gabriella Belli, Nicoletta Colombo, Volker W. Feierabend, Serena Redaelli, Denis Viva

Stadtgalerie Kiel:

Inaugurazione: 14 giugno 2024