MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE ore 18:00 FORUM900

Presentazione di "Usellini. Catalogo generale delle opere" curato da Luigi Sansone e Fanny Usellini, pubblicato da Allemandi con il sostegno della Fondazione VAF/Stiftung. Il volume contiene, oltre ai saggi dei curatori, testi di Vittorio Sgarbi, Elena Pontiggia, Umberto Faini, Eliana Tovagliaro e Matteo Zarbo.

Gianfilippo Usellini (Milano 1903 - Arona 1971) studiò all'Accademia di Brera di Milano dove, a partire dal 1961, insegnò pittura e affresco. Partecipe del clima del Novecento Italiano, Usellini elaborò un linguaggio personalissimo che, tra suggestioni metafisiche, realismo magico e sottile ironia, si fonde sovente con stilemi quattrocenteschi nella classicità delle sue composizioni.
Numerosi sono poi gli affreschi dell'artista: a Sondrio nel Palazzo del Governo, a Milano nel Palazzo di Giustizia, a Vigevano nella ex Villa Crespi, a Varese nel borgo di Arcumeggia; inoltre mosaici per la chiesa di Sant'Antonio di Padova a Milano e vetrate per diverse chiese milanesi. Usellini fu anche scenografo e illustratore, eseguì scene e costumi per il Teatro alla Scala di Milano e illustrò importanti opere letterarie, tra cui la "Divina Commedia" e le poesie di Carlo Porta. Partecipò a numerose edizioni della Biennale d'Arte di Venezia, della Quadriennale di Roma e della Triennale di Milano. Fondamentali opere sono presenti nei principali musei italiani ed esteri di Roma, Firenze, Rovereto, Milano, Torino, Udine, Vimercate, Parigi, San Paolo del Brasile, Città del Vaticano.

Intervengono:
Luigi Ballerini, poeta e saggista
Elena Pontiggia, critica d'arte e storica dell'arte
Luigi Sansone, critico d'arte e coautore del catalogo ragionato di Usellini
Eliana Tovagliaro, restauratrice di Beni Culturali

Modera:
Matteo Zarbo, storico dell'arte

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MUSEO DEL NOVECENTO

Via Marconi1, Milano