Laurea ad honorem a Volker W. Feierabend

Con grande piacere annunciamo che l’Università di Padova ha conferito, con una cerimonia che si è svolta nella splendida cornice dell’aula Magna di Palazzo del Bo, la laurea magistrale ad honorem in:

Storia dell’arte a Volker Walter Feierabend, Fondatore della VAF-Stiftung.

La laurea onoraria a Volker Walter Feierabend viene conferita su proposta del Dipartimento di Beni culturali, archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica. Un imprenditore, Feierabend, la cui attività si è svolta prevalentemente in Italia a cui viene conferita la laurea onoraria con le seguenti motivazioni: “Ha dedicato la vita alla cultura creando fin dagli anni Settanta una collezione unica al mondo di arte italiana del ‘900, con 2200 opere di circa 350 artisti. Ha lanciato iniziative innovative come l’istituzione nel 2000 della Fondazione VAF (Volker-Aurore Feierabend), con l’obiettivo primario di una maggiore conoscenza in Germania dell’arte italiana e del suo contributo all’arte moderna, e partecipato attivamente alla creazione dell’importante collezione d’arte del Mart, Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto, concedendo in deposito permanente gran parte delle opere storiche e contemporanee della Fondazione VAF. Una missione incentrata quindi fin dall’inizio sull’Italia con la volontà di salvaguardare la propria collezione con un lavoro costante di ampliamento, conservazione, valorizzazione e tutela per garantire anche la continuità di un impegno intellettuale ed etico nei confronti dell’arte italiana”.