La Fondazione VAF, accanto all’omonimo Premio destinato ormai da anni agli artisti under 40, nel 2021 ha pensato di istituire la collana Giovani Artisti alla soglia del nuovo Millennio, dedicata più in generale agli artisti emergenti, dove l’aggettivo “giovane” non ha un carattere strettamente anagrafico, ma intende indicare chi non è ancora sufficientemente affermato. Si tratta di agili ma approfondite monografie che analizzano l’opera di un autore e ne delineano le caratteristiche espressive, inserendolo nel panorama artistico contemporaneo.

Il settimo volume della collana dal titolo Jacopo Mazzonelli Double silence, in uscita ad Ottobre 2023 è a cura di Daniela Ferrari con testi di J. Bianchera, D. Capra, D. Cascella, M. Cavallarin, B. Della Casa, M. de Pilati, L. Fassi, D. Ferrari, F. Guerisoli, C. Ianeselli, D. Isaia, G. Landi, R. Martin, T. Nabiuzzi, M. Schoofs, E.L. Scipioni, M. Tagliaferro, K. Wolbert.

Jacopo Mazzonelli (Trento, 1983) realizza sculture, installazioni e performances che indagano l’ampia zona di confine tra arti visive e musica. La sua ricerca si avvale di tecniche e metodologie mutuate da diverse discipline. Lavorando sull’interpretazione e sulla visualizzazione della dimensione sonora, l’artista si confronta con strumenti che destruttura, trasforma e ricompone. Al centro del suo interesse è il “gesto musicale”, le indagini sulla percezione del ritmo e del divenire del tempo. Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero e, in collaborazione con il compositore Matteo Franceschini, dal 2017 realizza una fitta serie di progetti performativi dei quali, insieme alla pianista Eleonora Wegher, è anche interprete diretto.

MANFREDI EDIZIONI

Uscita Ottobre 2023

Lingua Italiano, inglese

Pagine 240, Formato 24 x 28 cm

Rilegatura Filo refe, Copertina Cartonata

Prezzo 29 € 25 £ 32 $

ISBN 979-12-80049-83-4