Il nuovo appuntamento della serie “Collana Giovani Artisti”, ideata da Volker W. Feierabend e promossa dalla VAF-Stiftung per i tipi di Manfredi Edizioni, riassume nel titolo, DARIO MAGLIONICO. Dove abita il tempo sospeso, declinato tra sogno e realtà, l’attività del decennio 2013-2023 di un giovane artista fedele alla figurazione, eppure interprete di una poetica coniugata tra solitudine e presenza-assenza, tra mistero e senso del reale.

Dal tempo della prima mostra personale, organizzata a Lecce nel 2015, attraverso i numerosi premi internazionali che lo hanno visto costantemente tra i finalisti, fino alla prossima esposizione individuale programmata per la primavera del 2023, Dario Maglionico, napoletano di nascita e milanese di adozione, ha sviluppato con coerenza e continuità un linguaggio di traduzione in immagini e in visioni dei personali processi di studio e di interrogazione tra memoria individuale e collettiva, tra rapporti di spazio e tempo. Esplorazioni artistiche, psicologiche, scientifiche, sviluppate in rappresentazioni pittoriche di interni architettonicamente inappuntabili, otticamente affilati, turbati da inaspettati ed enigmatici spiazzamenti e da improvvise interruzioni di immagine.

Il volume, curato da Nicoletta Colombo, presenta un ricco repertorio iconografico di opere, rigorosamente realizzate ad olio su tela e in più casi ingrandite nei particolari di maggior effetto, esiti fedeli a una formulazione secondo tre cicli in progress che definiscono l’attività dell’artista, titolati rispettivamente Reificazioni, Studi del buio e Acausality.

Il reale al confine con l’irreale, di cui il volume offre ampia testimonianza, è la sigla dell’attività del giovane Maglionico, che attraverso esiti e percorsi fortemente sperimentali, accattivanti e disorientanti insieme, insegue da sempre l’indagine simbolica di elementi del vero frammentati, sospesi in una dimensione onirica e prelogica.

Testi di Nicoletta Colombo, Claudia Contu, Martina Corbetta, Daniela Ferrari, Ivan Quaroni

Il 7 marzo 2023 alle ore 18.00 presso la Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano durante l'inaugurazione della mostra "Dario Maglionico. Floating space" la monografia "Dario Maglionico. Dove abita il tempo sospeso" verrà presentata da Nicoletta Colombo, curatrice del volume; Serena Redaelli, membro del Kuratorium VAF-Stiftung; Volker W. Feierabend, Fondatore della VAF-Stiftung e dall'artista Dario Maglionico.

DARIO MAGLIONICO è nato a Napoli nel 1986. [...] Nel 2015 inaugura la prima personale, Claustrophilia, curata da Ivan Quaroni, presso la galleria Riva Arte Contemporanea di Lecce. Decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura e si trasferisce a Milano. [...] Nel 2016 [...] vince il premio Hi Fructose x Ello Emerging Artist Showcase, e riceve una menzione speciale al Premio Marchionni, MAGMMA Museum, Villacidro.

Inizia la sua collaborazione con la galleria Antonio Colombo arte contemporanea di Milano nel 2017 ed inaugura la personale Everything at Once, curata da Ivan Quaroni. Ad ottobre dello stesso anno inaugura la personale When I am, I was curata da Sharon Di Carlo presso APART spaziocritico di Vicenza. [...] Nel 2019 partecipa al VIII Edizione Premio Fondazione VAF ed espone i propri lavori presso le sale del Mart di Rovereto e del Stadtgalerie Museum di Kiel in Germania. Ad oggi è presente con varie opere nella collezione della VAF-Stiftung. [...]

È del 2022 la sua ultima personale allestita presso il Palazzo Largo Augusto nell’ambito del progetto Arte Sitema e curata da Martina Corbetta entrando a far parte della collezione di Banca Sistema.

MANFREDI EDIZIONI

Uscita Marzo 2023, Lingua Italiano, inglese, Pagine 224, Formato 24 x 28 cm, Rilegatura Filo refe, Copertina Cartonata, Prezzo 25 € 28 £ 24 $

ISBN 979-12-80049-61-2