Collana "Artisti del Novecento ritrovato" - secondo volume - Emilio Malerba

La collana Artisti del Novecento ritrovato, voluta e promossa dalla VAF-Stiftung, ha per scopo di riproporre all’attenzione del mondo dell’arte di oggi alcuni maestri del Novecento un tempo conosciuti e poi lentamente dimenticati nel corso dei decenni. Solo quegli artisti del secolo scorso, quindi, che non fanno parte del mainstream attuale, sono deliberatamente inclusi in queste pubblicazioni. La Fondazione VAF intende così rivalorizzare quelle figure artistiche che non hanno sinora goduto del dovuto apprezzamento da parte di istituzioni culturali, promuovendo una collana che ha il compito principale di raccogliere informazioni, documenti storici, eventi biografici e, naturalmente, opere d’arte.
A quasi un secolo di distanza dalla sua unica monografia, uscita nel 1927, il volume a cura di Elena Pontiggia ricostruisce per la prima volta organicamente la vicenda di Emilio Malerba (Milano 1878-1926). Dopo esordi vicini alla tarda scapigliatura, ma in cui si fa conoscere soprattutto per i suoi cartelloni pubblicitari, l’artista nel 1916 solidifica la sua pittura e dal 1920 diventa un protagonista di quella forma precisa e stupefatta che prenderà il nome di Realismo Magico. Nel 1922 è tra i fondatori del Novecento Italiano, ma la sua ricerca è troncata prematuramente da una malattia incurabile che lo assale tre anni dopo.
Lingua Italiano, inglese
isbn 979-12-80049-66-7