Nata il 9 ottobre 1981 a Como, vive e lavora a Milano.
Dopo aver conseguito la Laurea in Mediazione Linguistica presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano con l’abbinamento linguistico inglese, francese e spagnolo, e successivamente la Laurea in Interpretariato e Comunicazione presso l’Università IULM, Milano, dal 2006 lavora come consulente presso lo Studio d’Arte Nicoletta Colombo, Milano e come libera professionista nel settore artistico. Collabora alla curatela di mostre e pubblicazioni d’arte e offre consulenze e ricerche su opere collezionistiche del secondo Ottocento, Novecento e Informale nazionale e internazionale.
Collabora all’aggiornamento costante degli Archivi di Achille Funi, Piero Marussig, Pompeo Borra, Raffaele de Grada, Guy Harloff.
Dal 2016 è co-curatrice dell’Archivio Guy Harloff, Milano.
Dal 2017 è membro dell’Archivio Achille Funi, Milano.
È membro dell’Archivio Pompeo Borra con Nicoletta Colombo e Filippo Caracciolo Borra, nonché dell’Archivio Raffaele de Grada, insieme a Nicoletta Colombo.
Nel 2010 collabora con Nicoletta Colombo alla realizzazione della monografia Raffaele de Grada, Giorgio Mondadori Editore, Milano.
Nel 2012 è autrice di un approfondimento sul tema del Salon des peintres divisionnistes italiens di Parigi (1907) nel catalogo della mostra presso Palazzo Roverella, Rovigo Il Divisionismo. La luce del moderno, a cura di Francesca Cagianelli e Dario Matteoni, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.
Dal 2013 al 2016 partecipa all’attività di ricerca e schedatura tecnica per il volume Pompeo Borra. Catalogo ragionato. Oli e tempere 1914-1959, a cura di Nicoletta Colombo e Elena Pontiggia, Umberto Allemandi, Torino 2016, di cui cura la revisione scientifica.
Nel 2015-2016 collabora con il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino, curando le schede per il catalogo dell’esposizione “Divisionismo tra Torino e Milano. Da Segantini a Balla”. L’anno successivo cura per lo stesso Museo la schedatura tecnica delle opere del catalogo Dal Futurismo al Ritorno all’ordine. Pittura italiana del decennio cruciale 1910-1920, edito da Silvana Editoriale.
Nel 2016 è autrice con Nicoletta Colombo della monografia Guy Harloff (1933-1991). L’olandese volante, Grafiche Antiga, Crocetta del Montello.
Nel 2018 cura insieme a Nicoletta Colombo la mostra “ACHILLE FUNI (1890-1972) e gli amici pittori di “Novecento”. Opere storiche, ritrovamenti e inediti” presso il Centro Culturale di Milano. Nel catalogo dell’esposizione approfondisce il tema degli artisti italiani operanti in territorio libico dal 1934 al 1940 in un saggio dal titolo Pittori, scultori e decoratori italiani in Libia durante il governatorato di Italo Balbo (1934-1940). Questo tema era già stato affrontato dalla stessa in maniera sintetica nel breve focus Artisti italiani in Libia nei secondi anni trenta nel catalogo Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre, a cura di Fernando Mazzocca, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2013.
Nel 2019 è curatrice presso il Centro Culturale di Milano dell’esposizione “Guy Harloff (1933-1991). Alchimie e sinestesie” e del relativo catalogo.
Da marzo 2020 figura tra i Consiglieri della VAF-Stiftung, fondazione tedesca che conta nella propria collezione oltre duemila opere di arte italiana dagli inizi del secolo scorso ad oggi.
Tra il 2020 e il 2021 è curatrice e allestitrice di mostre virtuali sul portale kunstmatrix.com, dedicate agli artisti Guy Harloff, Raffaele de Grada, Ernesto Treccani: “Guy Harloff 1933-1991. L’occhio finestra dell’Io sul mondo. Parte I” (24 settembre-30 ottobre 2020); “Guy Harloff (1933-1991). L’occhio finestra dell’Io sul mondo. Parte II” (9 novembre-20 dicembre 2020); “Raffaele de Grada pittore del “Novecento” e il Mito della Natura” (aprile-maggio 2021); “Guy Harloff e il senso nascosto dei numeri e delle lettere dell’alfabeto incompleto” (6-31 luglio 2021); “Ernesto Treccani nel centenario della nascita. Arte e vita. Parte prima” (in collaborazione con il Comitato per la tutela dell’opera di Ernesto Treccani, 25 settembre-25 ottobre 2021); “Ernesto Treccani nel centenario della nascita. Arte e vita. Parte seconda” (su iniziativa del Comitato per la tutela dell’opera di Ernesto Treccani, 8 novembre-8 dicembre 2021).
Nel 2021 collabora al catalogo della rassegna “Parigi era viva. De Chirico, Savinio e les Italiens de Paris (1928-1933)” (Torino, Museo di arti decorative Accorsi-Ometto, ottobre 2021-gennaio 2022) con il saggio Artisti italiani a Parigi dal diario inedito di Vittorio Emanuele Barbaroux e con le schede tecniche dei dipinti esposti.
È autrice del saggio introduttivo e di alcuni testi di presentazione di giovani artisti nel catalogo IX PREMIO FONDAZIONE VAF/IX KUNSTPREIS VAF-STIFTUNG, Manfredi Edizioni, Imola 2022.
Redige un saggio sul futurismo e le schede tecniche delle opere per il catalogo della mostra “Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi. Torino-Milano 1920-1930. Pittura tra classico e avanguardia”. L’esposizione, originariamente prevista per il 2022, avrà luogo presso il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino nell’autunno-inverno 2023.
Nel 2023 sarà co-curatrice, insieme a Nicoletta Colombo e Chiara Vorrasi, di un’antologica di Achille Funi presso il Castello Estense di Ferrara, dal titolo “Achille Funi (1890-1972). Un maestro del “Novecento” tra storia e mito”.