Giovani artisti alla soglia del nuovo millennio.

Presentazione di due volumi della collana di Manfredi edizioni per la Fondazione VAF-Stiftung

Andrea Facco. Elogio della pittura

Luca Coser. Storia d’amore senza titolo

Giovedì, 20 aprile 2023 ore 18:00

BUC – Biblioteca Universitaria Centrale, Trento

interverranno:

l’autrice, Daniela Ferrari (Mart, Rovereto)

i due artisti, Luca Coser e Andrea Facco

il docente, Denis Viva (Università di Trento)

Nel 2022, la Biblioteca Universitaria Centrale ha accolto il Fondo librario Feierabend della Fondazione VAF-Stiftung. Il Fondo conta oltre 16.000 volumi di arte contemporanea italiana che sono stati raccolti dall’attenta e accurata selezione del collezionista e fondatore Volker W. Feierabend.

La Fondazione, presieduta da Thorsten A. Feierabend, promuove e valorizza l’arte contemporanea italiana attraverso diverse azioni: la sua prestigiosa collezione di opere è in deposito presso il Mart di Rovereto e, con cadenza biennale, essa organizza un premio per la giovane arte italiana. Parallelamente, la Fondazione pubblica monografie su artisti e movimenti artistici, tra cui la recente collana “Giovani artisti alla soglia del nuovo millennio”. La collana offre un primo organico studio su alcuni fra gli artisti più interessanti della nuova scena italiana.

Nell’appuntamento organizzato alla BUC, la curatrice del Mart, Daniela Ferrari, presenterà in dialogo con i due artisti Andrea Facco e Luca Coser, le due monografie da lei dedicate alla loro opera. I due volumi esplorano la produzione dei due artisti, con un’incursione nella loro pratica pittorica.